PRIMA VOLTA IN CROCIERA? I NOSTRI MIGLIORI CONSIGLI!

Quando evitare il fai da te

Mettiamo che stiate cercando di organizzare uno dei viaggi più importanti della vostra vita (in due): non sarà assolutamente accettabile trovarsi in difficoltà, specialmente se vi trovate all’estero magari in zone selvagge o lontane dai centri abitati…

Attenzione dunque, agli inconvenienti e agli imprevisti: se non hai mai organizzato un viaggio in totale autonomia ti consigliamo di rivolgerti a dei consulenti di viaggio.

Documenti sempre a portata di mano

Documenti di check-in, prenotazioni, numeri di cabina, passaporto, visti turistici: questi sono i documenti principali da tenere sempre a portata di mano per superare in breve tempo e in modo agevole i controlli alle dogane dei porti. Generalmente, se il viaggio viene organizzato da un esperto, vengono raccolti e organizzati ben prima della partenza: così, non te ne dovrai preoccupare alla vigilia del tuo viaggio. Tieni comunque una copia digitale dei documenti necessari per il viaggio anche sui tuoi dispositivi, pronta per essere consultata al bisogno.

Non riempire troppo la valigia: approfitta della lavanderia di bordo

La maggioranza delle compagnie di crociera mette a disposizione dei passeggeri un servizio lavanderia che ti permette di viaggiare leggero, anche su tappe o in itinerario, senza dover portare con te troppi cambi d’abito. Porta con te solo lo stretto indispensabile: abiti pratici e calzature adatte al tipo di escursione che farai (se previsto dal tuo itinerario di viaggio), abiti casual per i pasti e per passeggiare sulla nave, costumi da bagno per approfittare di saune, scivoli e piscine di bordo.

Attenzione agli orari: valgono anche in crociera

A meno che tu non abbia scelto una crociera freestyle, cioè letteralmente senza orari o regole precise, salvo quelle di buon gusto, comportamento e sicurezza, dovrai probabilmente essere puntuale agli appuntamenti: dai pasti alla convocazione per le escursioni, alle ripartenze dai porti toccati durante l’itinerario. Durante i momenti cruciali del viaggio tieni un occhio sull’orologio: le navi da crociera non hanno generalmente l’obbligo di aspettare i ritardatari.